Palazzo Orsini Pagnotta

Palazzo Orsini Pagnotta, oggi Palazzo Panunzi, è un edificio storico della seconda metà del ‘500, situato nel cuore del centro storico di Bracciano,  nelle immediate vicinanze del castello Orsini-Odescalchi e del Duomo di Santo Stefano.

Le due facciate seguono lo stile dell’epoca con l’elegante simmetria delle finestre ed il bugnato che incornicia i portoni e il profilo dell’edificio. Lo spazio interno è costituito da due saloni con soffitti a cassettoni originali dove si può notare lo stemma bipartito con la rosa Orsini. Altri due grandi ambienti a volta costituiscono il piano dell’ingresso principale dove si innalza la scalinata d’onore da un arco decorato con rose scolpite finemente sempre a ricordare quella dello stemma Orsini. Nello stesso livello una grotta naturale scavata nella roccia era anticamente luogo adibito alla buona conservazione del vino e degli altri alimenti.

Salendo al piano notte si entra nelle stanze da letto dove si respira una accogliente intimi e dove gli scorci delle finestre spesso inquadrano in primo piano i merli del castello, il giardino, la facciata chiara del Duomo o il lago in lontananza.